Ultima modifica: 28 novembre 2018

PTOF

A seguito della Legge 107/2015 il Piano dell’Offerta Formativa ha valenza triennale, con possibile revisione annuale.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni Istituto Scolastico, approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto.

Il PTOF:

• espone in modo essenziale il “piano” della scuola, vale a dire l’insieme delle attività didattiche, formative, culturali e dei progetti che la scuola intende realizzare nell’ambito dell’autonomia scolastica;

• esplicita le linee guida per la progettazione curricolare, educativa ed organizzativa delle azioni adottate;

• illustra le caratteristiche organizzative della scuola, le risorse umane e professionali di cui essa dispone.

Il PTOF è quindi il documento fondamentale di ogni scuola e ha le sue radici nell’analisi dei bisogni degli alunni; le finalità del piano sono infatti centrate sulla ricerca del benessere degli alunni e del successo formativo

PTOF 2019-2022

criteri_generali_vers_definitiva